Arredare una barca, uno yacht o un catamarano equivale ad arredare una casa e l’impegno che il professionista impiega per trovare la soluzione più congeniale alle richieste del committente è lo stesso, se non più impegnativo.
Questo perché l’arredamento nautico è dotato di un carattere unico, elegante ed inconfondibile molte volte accentuato da dettagli in stile marinaro e nautico. Quando viene acquistata un’imbarcazione è importante se non fondamentale scegliere un professionista in grado di fornirvi un consiglio preciso su materiali, tipologia e stile da adottare.
Si premette che l’arredamento navale è basato prevalentemente sull’artigianalità; i mobili presenti su una barca a vela saranno sempre mobili fatti su misura.
I materiali usati
Quando si parla di arredamento nautico, un occhio di riguardo deve essere sempre puntato sui materiali con cui realizzare i mobili per la vostra imbarcazione.
La qualità deve essere sempre la parola chiave, in modo tale da garantire resistenza, durabilità e sicurezza. I più usati sono sicuramente il teak, legno nobile e pregiato molto usato in ambito navale, oltre che palissandro, ebano ed altri tipi usati anche per l’arredamento classico delle case.
Lo stile e il design
Che la vostra sia una barca a vela o un catamarano, uno degli stili più in voga e più adottato è sicuramente lo stile “Vecchia Marina” caratterizzato da tonalità tipiche marine come il blu, le strisce ed il rosso e le caratteristiche tipiche delle vecchie imbarcazioni. Si da largo spazio quindi al legno naturale scuro, i dettagli in ottone o in acciaio inox e un’illuminazione che ricorda le celebri ed un tempo diffuse lampade ad olio, oltre che complementi d’arredo come quadri, statue e vasi a tema marinaro.
Se invece vi interessa arredare uno yacht, lo stile che meglio si adatterà alla vostra imbarcazione sarà quello di design contemporaneo e minimalista, all’insegna ovviamente di eleganza e lusso. Dal punto di vista cromatico, esattamente come per le altre imbarcazioni, il colore più usato è di certo il bianco, il blu e tutte quelle tonalità che ricordino il mare, per l’arredo invece si ricerca la forma pulita e chiara, lasciando ampi spazi aperti e progettando mobili dalle linee sinuose e curve. Si parla quindi di un arredo ricercato, elegante e creativo che richiede molta attenzione in fase di progettazione.
Gli spazi outdoor
Per quanto riguarda invece gli spazi outdoor, dovrete trovare accessori resistenti in grado di resistere ampiamente a salsedine, sole ed alte temperature. Molto diffuse sono le poltroncine pieghevoli da posizionare sul ponte, in grado di essere rimosse velocemente, oppure i sedili a gavoni che offrono oltre ad una comoda seduta sul ponte anche un vano dove riporre oggetti ed attrezzi.
E’ importante precisare infine che essendo un’imbarcazione un ambiente particolare, sarà importante se non fondamentale effettuare periodicamente una buona manutenzione e pulizia, in grado di preservare i componenti della barca e l’arredo da eventuali muffe, condense e effetti sgraditi dati dalla continua esposizione a salsedine ed umidità.