L’illuminazione a bordo di grandi imbarcazioni o yacht è in grado di creare un’atmosfera ben definita, in base ai colori e al tipo di luce. La luce giusta cattura l’attenzione di chi la osserva e valorizza lo spazio circostante.
Non è limitata dalla sola funzionalità, l’illuminazione a bordo di yacht di lusso migliora il design artistico di uno spazio e può, persino, esprimere l’arte stessa. Il lighting design oggi gioca un ruolo fondamentale per la progettazione di imbarcazioni, poiché non solo può trasmettere delle sensazioni ben definite ma è capace di ampliare lo spazio percepito.
L’illuminazione contribuisce a donare l’estetica generale degli interni e degli esterni. Coniugando esigenze funzionali con materiali, stili ed effetti luminosi si risalta l’arredamento e lo stile, dando vita ed emozione ad ogni spazio.
Collocare l’illuminazione giusta: un progetto studiato con criterio
Porre la giusta illuminazione su un’imbarcazione o yacht di lusso assume sempre più un ruolo centrale. Questo processo richiede una progettazione e studio ben definiti. I nuovi sistemi di illuminazione, come le luci a LED, hanno aumentato la resa e le potenzialità che si possono ottenere da un ottimo sistema di illuminazione.
Sono richieste competenze ingegneristiche e professionalità per sviluppare un progetto che sia degno di nota e che sappia soddisfare le esigenze del singolo proprietario. Per questo, varie figure collaborano tra loro come elettricisti ed interior design.
Un vero e proprio “lighting concept” dove l’illuminazione diventa preponderante per esaltare la distribuzione dello spazio e i materiali utilizzati nell’arredo. L’impianto per l’illuminazione, infatti, avendo un ruolo cardine, deve essere progettato e installato a bordo prima del posizionamento dell’arredo.
Idee e consigli di progettazione
Un elemento importante da cui parte il progetto d’illuminazione è il rapporto fra la luce naturale esterna e artificiale interna. Esiste infatti un forte contrasto di giorno fra la notevole intensità della luce solare e la percezione dello spazio continuo e a 360° negli esterni e gli spazi contratti e le ridotte bucature internamente, specie sotto coperta.
Progettare l’illuminazione su barche di lusso o yacht è estremamente soggettivo ma ci sono alcune linee guida generali che bisogna sempre sapere. Ad esempio, solitamente per le aree esterne, si tende a prediligere una sorgente di luce lineare, non solo per aumentare la flessibilità del design ma anche per fornire l’effetto visivo di spaziosità.
In luoghi come la cucina o l’area living si può prendere in considerazione di realizzare un controsoffitto illuminato con dei faretti a LED. La sorgente di luce si abbina molto bene a pietre naturali come il granito e permette un’illuminazione diffusa in tutto l’ambiente. Inoltre, l’utilizzo di sorgenti luminose aiuta ad accentuare la trama naturale e dettagliata della pietra.
Un altro consiglio è quello di implementare l’illuminazione sui gradini delle scale. Questo non solo svolge una funzione pratica per la sicurezza, ma conferisce anche un effetto allungante alla scala. Una laccatura lucida delle scale fornisce in aggiunta un riflesso spettacolare, donando eleganza all’ambiente.
Tendenze per l’illuminazione in chiave ecosostenibile
Le tendenze moderne e le tematiche ambientali, sempre più importanti, impongono i progettisti alla realizzazione di imbarcazioni che puntino all’aspetto ecologico e con motori a propulsione ibrida. Per questo motivo l’impianto elettrico e l’illuminazione saranno sempre più orientati verso il risparmio energetico come la tecnologia LED.