Anche lo yacht ha bisogno di una costante manutenzione, che le permetta di rendere al meglio durante il periodo di utilizzo. Esistono alcune importanti operazioni per rendere l’imbarcazione efficiente nel tempo.
Ecco le operazioni necessarie per la manutenzione dello yacht.
Il carenaggio
L’operazione di carenaggio è assolutamente fondamentale prima di affrontare una stagione di uscite in barca. L’esaminazione dello scafo permette di eliminare alcuni inconvenienti come: la corrosione di parti metalliche, il deposito di organismi vegetali acquatici e osmosi. Inoltre, la pulizia dello scafo permette di risparmiare carburante, migliorando la resistenza fluido-dinamica e riesce anche ad aumentare la velocità.
L’operazione di carenaggio va effettuata in apposite strutture, di solito collocate nei porti, che consentano di recuperare e poi trattare i materiali residui che possono inquinare o sporcare l’acqua del mare.
La pulizia
Questa è forse più frequente che viene svolta all’interno e all’esterno di un’imbarcazione. Le operazioni di pulizia riguardano quindi, le parti interne come docce, bagni o eventuali camere, e parti esterne, come lo scafo o il ponte, ma anche parti in alluminio, acciaio o parti in stoffa.
Ciò che fa la differenza durante questa operazione è il prodotto che viene utilizzato, di solito, per un risultato maggiormente efficace, si usa un detergente totalmente bio-degradabile, in modo tale che non abbia ripercussioni inquinanti sul mare. È anche utile non utilizzare molta acqua durante il risciacquo e quindi dotarsi di sistemi di bloccaggio nei dispositivi utilizzati.