Arredamento hotel di lusso: come rendere gli ambienti davvero esclusivi

arredamento hotel di lusso

Quando si parla di arredamento, ancor più se ci riferiamo ad un hotel, il concetto di lusso è un qualcosa di estremamente difficile da incasellare in un’unica definizione.

Per alcuni di voi, probabilmente, lusso significa presenza di opere d’arte, come quadri d’autore, sculture, affreschi su soffitti o pareti. E, perchè no, anche arredi composti da mobili antichi e di valore, letti e poltrone in stile, velluti, tappezzerie e tendaggi tanto preziosi quanto vistosi.
Molti però si staranno chiedendo: il vero lusso, al giorno d’oggi, è davvero soltanto questo?

In effetti, stando alle nuove tendenze di questi ultimi anni, sembrerebbe proprio di no.
Oggi molti hotel lussuosi puntano soprattutto su arredi con linee minimaliste ed essenziali, ma non per questo prive di ricercatezza.
Ricercatezza che parte, innanzitutto, dalla scelta dei materiali. Con legni di pregio, ad esempio, è possibile realizzare camere super accoglienti e confortevoli pur avendo linee molto semplici e pulite. Il “su misura” è il vero trend del momento: ottimizzare e valorizzare ogni spazio con letti, armadi, mensole e altri complementi, realizzati ad hoc con lavori di falegnameria accurati ed originali e con l’utilizzo di materiali di qualità, è sicuramente una scelta che, oggi come oggi, può incontrare il favore di moltissimi clienti, anche i più esigenti e disposti a spendere.
Insieme a moltissimi altri aspetti, come possono essere il colore delle pareti, la scelta della biancheria, l’uso di cuscini strategicamente collocati qua e là per dare un tocco di colore e personalità alla stanza, l’illuminazione e decine di altri accorgimenti, certamente merita un’attenzione particolare anche la scelta di infissi e porte. Una brutta porta o una finestra trascurata possono, in men che non si dica, rovinare tutto l’insieme di una camera, seppure pulita e ben arredata.

Lo scopo principale di un hotel, specialmente se di lusso, dev’essere quello di offrire al cliente, indipendentemente dal fatto che sia in viaggio per lavoro o che invece stia facendo una vacanza, una piccola oasi dove ritrovare pace, benessere, relax, insomma il piacere di soggiornare in un ambiente che lo metta a proprio agio e che gli regali anche qualche piccola emozione, qualche bel ricordo da conservare nella propria memoria e portare a casa.

Per aumentare il fascino e l’esclusività di un hotel, ma soprattutto delle proprie camere, è comunque sempre consigliabile optare per uno stile che ben si sposi con l’ambiente esterno. Città (e che tipo di città: industriale? d’arte?), mare, campagna, montagna… sono tante le possibili ambientazioni, tutte completamente differenti tra loro. Sarà senz’altro capitato anche a voi di alloggiare in stanze un po’ anonime, prive di alcun riferimento o legame rispetto all’ambiente esterno circostante. Legno, pietra, marmo, ceramiche, metalli, vetro: sono così tanti i materiali a disposizione e così innumerevoli le possibili lavorazioni, per cui davvero riteniamo che un hotel di livello non dovrebbe mai trascurare questo aspetto.

Indipendentemente da quelli che possono essere, è ovvio, i gusti del tutto personali dei clienti, ci sono aspetti imprescindibili di qualità, eleganza ed integrazione con l’ambiente esterno che un hotel di lusso non può ignorare.

Related Posts

Leave a Reply

L’azienda

YourTeam opera nel settore dell’arredamento professionale, ed è specializzata nell’allestimento e montaggio di arredi su misura civilicommercialinavali e per hotel.