Gli alberghi oggi non sono più solo delle strutture che accolgono turisti e viaggiatori, ma sono veri e propri spazi nei quali la dimensione fisica incontra quella emozionale. L’arredo di un hotel è il primo punto di contatto tra gli ospiti e l’esperienza che andranno a vivere. Nel seguente articolo vediamo come arredare un albergo, prestando attenzione alle ultime tendenze del settore.
Arredare un albergo equivale essenzialmente a sviluppare una visione, modificando la realtà, la fruibilità e l’esperienza percepite dagli ospiti.
Sulla base di questo nuovo modo di intendere l’ospitalità, gli spazi acquisiscono anch’essi un nuovo significato.
Una hall, non è più soltanto hall. Una reception, non è più soltanto una reception. La prima grande novità su come arredare un albergo riguarda proprio gli spazi comuni, che diventano uno strumento per far vivere all’ospite un’esperienza immersiva e originale. Sono aree ibride e flessibili, dove il confine tra spazio di vita e di lavoro è molto sottile. Al via quindi spazi di coworking, librerie, lounge moderne, spazi di gioco e zone dedicate a eventi come mostre, concerti e discussioni. L’arredamento deve permettere all’ospite di vivere l’hotel.
Le camere allo stesso tempo diventano lo spazio intimo dell’albergo, zone avvolgenti, in grado di abbattere la differenza tra hotel e casa. Per casa però si intende la personalizzazione dell’ambiente, quindi via libera a oggettistica e a spazi progettati per i viaggiatori stessi. L’arredo deve essere elegante, autentico e raffinato, in grado di garantire tranquillità e privacy. Evitate la classica composizione comodino, letto, scrivania. La scelta verte generalmente su pezzi realizzati su misura unite a soluzioni di design.
Nella dimensione emozionale di una camera, il bagno gioca un ruolo centrale. Evitate spazi minimizzati, sacrificati e preferite aree che ispirino il relax. Dopo una giornata di lavoro o dopo aver camminato in lungo e in largo per la città, l’ospite vuole rilassarsi e scaricare i pensieri e le tensioni. Secondo le ultime tendenze su come arredare un albergo, all’interno dei bagni non possono mancare docce emozionali o cromatiche. Per gli alberghi più rivolti al lusso, sauna o bagno turco sono un must e non possono mai mancare. Prestate attenzione ai minimi dettagli come la rubinetteria, le piante e il design delle amenities.
Uscendo dalla dimensione intima della camera e tornando all’atmosfera di condivisione dell’hotel, troviamo degli spazi nuovi. Gli esterni, per esempio, che diventano un luogo di sperimentazione e artigianlità. In un’ottica di riduzione del confine tra l’interno e l’esterno, questi spazi sono un’occasione per veicolare messaggi all’insegna dell’ecologia e dell’ambiente. Via libera quindi a arredi e finiture in legno lavorate a mano, uniti a tessuti come il lino e la canapa. I temi del riuso e della naturalezza saranno sempre più ricercati dagli ospiti anche nei piccoli dettagli d’arredo degli alberghi.
Per finire, ci spostiamo nella sala ristorante, che esce dalla sfera individualista, legata al rapporto tra il piatto e lo smartphone. Senza dimenticare la dimensione e la vivibilità, la sala ristorante deve prima di tutto rispecchiare la cucina proposta. Le esperienze devono essere a prova di condivisione reale.