Frassino, iroko, mogano, quercia, teak, abete bianco o rosso sono i legni per imbarcazioni più diffusi nel settore nautico. Il legno è un materiale autentico ed elegante, che può essere impiegato per la struttura, alberatura, travi oppure per l’arredo interno, assicurando resistenza, comfort e stabilità.
Può essere impiegato in diversi modelli: dagli yacht di lusso, alle barche a vela, fino ai motoscafi. Una distinzione va effettuata tra legni tenerissimi e legni ossei.
Sono legni tenerissimi: il pioppo, il salice, il tiglio, l’abete, l’ippocastano, il sambuco e alcune specie di pini. il western red cedar (WRC) e il stka spruce.
Sono legni teneri: il larice, l’ontano, la betulla, il teak, il douglas (americano ed europeo), il ciliegio, il cipresso, il mogano khaya ed il mogano sipo.
Sono legni mediocremente duri: il noce d’America, la quercia, il sorbo, il castagno, il platano, il cipresso, il gelso, l’iroko, il pith pine e l’acero.
Sono legni duri: la farmia, il carpino, il ciliegio selvatico, il frassino, l’acacia, l’olmo, il rovere, l’albicocco, il pero, il noce d’America e l’agrifoglio.
Sono legni durissimi: l’azobè, il corniolo, il susino, l’olivo, il limone, il leccio, il pesco, il bosso, alcune specie di pruni, la sughera, l’erica.
Sono legni ossei: il guaiaco, l’ebano.
Legno o vetroresina?
Sempre più in voga la costruzione di barche in legno. Il legno è dotato di numerose caratteristiche positive per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni. Ecco alcuni vantaggi dell’uso del legno nella nautica rispetto a plastica, vetroresina, alluminio e acciaio:
- Maggiore standard qualitativo che innalza il valore dell’imbarcazione;
- alta personalizzazione;
- facilità di riparazione;
- resistenza e durata nel tempo;
- materiale ecologico e riciclabile;
- non corrode;
- alto livello di isolamento acustico e termico.
Tra tutti il Teak è un legno di ottima durabilità, anche per materiale posto in opera in condizioni difficili. Oggi viene utilizzato nella costruzione di coperte, capi di banda, passamani, scalini, carabottini ed altre strutture accessorie nella nautica.