Le principali tipologie di barche a motore

tipologie di barche

Diverse le tipologie di barche  a motore sul mercato: ciascun modello è progettato per rispondere a diverse esigenze di navigazione. Ciò che distingue le varie tipologie di barche sono la sua dimensione e la capacità di carico. Vediamo di seguito quali sono le principali tipologie di barche a motore esistenti sul mercato.

Le principali tipologie di barche

Ci sono diversi tipi di barche e imbarcazioni: le barche possono essere classificate in due categorie principali, ovvero barche a motore e barche a vela. Tra le imbarcazioni da diporto a motore troviamo:

  • Imbarcazione aperta (Bow Rider);
  • Imbarcazioni con cabina;
  • Imbarcazione da crociera (Day cruiser);
  • Barche a console centrale;
  • Barca da pesca sportiva;
  • Jet ski;
  • Yacht;
  • Imbarcazioni a ponte.

Le barche a motore da diporto hanno generalmente una di queste tipologie di scafo:

  • planante;
  • semidislocante;
  • dislocante.

Motoscafi

Il tipo di imbarcazione più diffusa e conosciuta è il monoscafo. Un motoscafo è una barca che è alimentata da un motore veloce e maneggevole, usata per diporto o competizioni. I motoscafi hanno in genere carena a spigolo, adatta alle alte velocità, e, nelle varianti con forme di prora arrotondate, anche alla navigazione in acque mosse. Le imbarcazioni di maggior prestigio hanno scafi realizzati con legni pregiati mentre per la produzione di serie vengono impiegati soprattutto materiali sintetici quali le resine poliestere e alluminio, mentre per i motoscafi da competizione le vetroresine. Molta attenzione viene posta nella realizzazione delle carene che possono essere anche del tipo catamarano o trimarano. Alcuni motoscafi sono dotati di motori in-board, altri hanno un motore out-board installato sul retro, contenente il motore a combustione interna, il cambio e l’elica in un’unica unità portatile.

Yacht: capolavori di tecnologia e design

Con il termine Yacht si identificano le navi da diporto di dimensioni e peso, superiori a 24 metri di lunghezza, aventi alloggi confortevoli e, spesso, eleganti allestimenti. La parola yacht deriva dall’olandese jacht, che significa “caccia”. Gli yatch, oggi, sono un perfetto mix di design raffinato, tecnologia e al contempo molto veloci, leggeri e facili da guidare.

Nella classificazione del Registro italiano navale ne vengono indicate tre tipologie principali: Motor Yacht (imbarcazione a motore), Vela e Motor Sailer (avente sia motore che vela).

I tipi di materiali utilizzati oggi sono materiali compositi come le fibre, che rappresentano la parte strutturale, e le resine, che garantiscono la coesione tra i vari strati, legno e metalli.

 

 

 

 

Related Posts

Leave a Reply

L’azienda

YourTeam opera nel settore dell’arredamento professionale, ed è specializzata nell’allestimento e montaggio di arredi su misura civilicommercialinavali e per hotel.