Per chi possiede una barca, è molto importante occuparsi della sua manutenzione sopratutto nelle stagioni invernali quando non viene utilizzata, e dunque bisogna tenerla sempre in perfetta funzionalità, anche quando resta ancorata al porto. Vediamo di seguito come occuparsi della sua manutenzione.
Come tenere la barca sempre in piena e perfetta efficienza
Proteggerla affinchè sia sempre. Quel che è importante è evitare che la barca si danneggi, quindi come prima cosa dovremo utilizzare un telo protettivo adatto in modo da coprire la barca, difatti il modo migliore per mantenere la barca in perfetto aspetto è trovare un ottimo ed adeguato luogo, ad esempio un porticciolo o un cantiere se preferite. Ad ogni modo prima di coprire la barca con il telo sarà meglio lavare le parti metalliche così da rimuovere i residui di salsedine, ossia la sostanza salata presente nel mare. Per eliminare tali residui potremo utilizzare del sapone di Marsiglia e dell’acqua minerale in modo da compiere una pulizia valida ed funzionale.
Manutenzione per barche di legno o vetroresina
Se si possiede una barca in legno o in vetroresina, la manutenzione in questo caso sarà diversa, ad esempio se possedete lo scafo in vetroresina deve avere la carena molto pulita con una idropoulitrice. Per fare questo tipo di lavoro bisognerà utilizzare dell’acqua calda, facendo ciò si potranno rimuovere i residui salini e la vegetazione che potrebbe essere cresciuta all’interno durante la stagione di utilizzo. Dopodiché la carena si potrà tranquillamente far asciugare all’aria aperta per qualche giorno, ma attenzione, dovremo assicuraci che non ci sia nessuna presenza di bolle che si potranno creare.
Manutenzione del salpa ancora
Inoltre bisogna curare al meglio la parte esterna della barca, ad esempio se ci fossero dei fori dovremo tapparli utilizzando del semplice stucco, ma se i fori sono fin troppo grandi allora in questo caso, dovremo affidarci ad uno specialista del settore. La stagione invernale è perfetta per risistemare tutti gli accessori della barca che possono essersi danneggiati o rotti.
Ma non è finita qui, bisogna anche dare attenzione alla manutenzione del salpa ancora, il verricello dell’ancora ha un motore abbastanza potente ed è molto utile, infatti dovremmo mantenerlo sempre in ottimo stato, difatti va costantemente controllato e risciacquarlo con acqua minerale, un’altra ottima procedura è quella di spalmarlo con il grasso di vasellina, così da tenerlo sempre funzionante.
É necessario fare controlli costantemente in modo da verificare eventuali guasti o difetti, infatti se si utilizza un diario di bordo, potrà esserci utile a tenere sotto controllo gli eventuali danni e conoscere meglio la barca che si possiede. Inoltre in questo ”registro giornaliero” potremo annotare tutti gli eventi trascorsi durante la navigazione.
Dunque come abbiamo potuto leggere, la manutenzione della barca prima del suo utilizzo è molto importante e quindi potremo andare a navigare in tutta sicurezza. Infine si raccomanda di esaminare attentamente i componenti principali, ossia il motore, il sistema elettrico, lo scafo, il teak, il sartiame e le vele.