La strumentazione di bordo permette di affrontare il viaggio in mare in modo del tutto sicuro. Quando durante la navigazione ci si appresta ad avvicinarsi alla costa, è naturale orientarsi a vista per conoscere la propria direzione o posizione; mentre se si sta navigando distanti dalla costa o si sta affrontando una traversata è necessario attuare la cosiddetta navigazione strumentale di bordo, che comprende anche strumenti elettronici come:
• GPS
• Bussola Magnetica
• Radar
• Carte nautiche con plotter
• Computer di bordo
• Ecoscandaglio
• Anemometro digitale
• Pilota automatico
GPS
Il GPS è un importante strumento di navigazione che consente in ogni momento di conoscere la propria posizione. Al suo interno possiede infatti una serie di strumenti contenenti diverse mappe.
Bussola magnetica
Anche se fa parte degli strumenti elettronici di bordo, possedere un ulteriore bussola magnetica risulta utile nel momento in cui non è possibile utilizzarli. Viene inserita nella postazione del timone o nella parte della plancia adibiti ai comandi; tale strumentazione a causa delle forze magnetiche della terra può subire degli errori, chiamati deviazioni magnetiche. Per ovviare tale problema ogni imbarcazione viene dotata da una serie di strumenti metallici che sono in grado di deviare l’ eventuale forza magnetica rilevata a bordo. Calcolando in gradi questo errore è possibile ottenere la giusta informazione data dalla bussola.
Radar
Il radar è uno strumento di bordo molto importante, soprattutto quando a causa della scarsa visibilità non è possibile rilevare altre imbarcazioni o aggetti non segnalati. Ciò è possibile mediante la sua funzione di emettere onde radio, o fare azionare un allarme, che rilevano la presenza di un oggetto in avvicinamento.
Carte nautiche con plotter
Il Plotter è uno strumento d’ altura che permette la visualizzazione delle carte nautiche, che possono essere classiche o vettoriali, quest’ ultime permettono oltre a definire la posizione anche tracciare rotte e altro ancora.
Computer di bordo
È uno strumento che integra tutti gi strumenti elettronici di cui abbiamo parlato. Dotato di schermo con funzione touch, permette di rilevare le carte nautiche, esaminare i fondali e disegnare le eventuali rotte.
Ecoscandiglio
Questo strumento elettronico è di fondamentale importanza, soprattutto quando non si conosce il fondale. Grazie, infatti, alla sua funziona ultracustica permette di poter rilevare e misurare la profondità del mare.
Anemometro digitale
L’ anemometro digitale permette al pilota di bordo di poter rilevare in qualsiasi situazione sia la direzione, che la forza del vento, permettendo in tal modo di prendere eventuali precauzioni e proseguire la rotta in sicurezza.
Pilota automatico
Questo strumento automatico permette, poiché la navigazione d’ altura comporta di navigare per tante ore nella stessa rotta, di non correggere le continue deviazioni di rotta causate dal vento o dalle onde.
Per concludere vogliamo sottolineare che la navigazione d’ altura è consigliata a veri esperti, o in caso contrario è bene essere lasciare il controllo ad un equipaggio preparato, oltre ad essere sicuri di possedere la giusta strumentazione.