Alla ricerca delle ultime tendenze in fatto di yacht design? Lusso, sfarzo, ricercatezza ed eleganza si mescolano sapientemente al fine di creare un connubio in cui immergervi nel top di gamma della ricerca estetica contemporanea; in che modo? Abbiamo scelto di approfondire la tematica al fine di aprire una breve panoramica informativa sul mondo del design applicato alla progettazione di interni per grandi imbarcazioni. Interior designer, progettisti, tecnici e accessoristi sono sempre pronti a concretizzare i sogni di ogni proprietario nautico che si rispetti: quali sono le tendenze del momento? Come scegliere il top di gamma per il vostro yacht? Ecco cosa sapere prima di sperimentare con lo stile, le funzionalità e i colori della vostra imbarcazione!
Yacht design: le tendenze del 2020
Il settore nautico permette di regalare momenti di piacevole lusso: la ricercatezza e la finezza degli interni si mescolano alle funzionalità di una casa galleggiante in grado di donare istanti di relax, spensieratezza e piacevolezza estetica. Alla ricerca dei consigli migliori con cui modernizzare la vostra imbarcazione, tenendo in considerazione i trend che si delineano sullo sfondo di un 2020 ormai alle porte?
In primo luogo, non possiamo che citare la regola aurea: la personalizzazione degli oggetti e degli spazi. Una barca deve trasmettere a gran voce il carattere e la personalità del suo proprietario. Di conseguenza, l’utilizzo di materiali pregiati ed innovativi deve essere coadiuvato dall’impiego di stemmi, simboli e colorazioni che richiamano immediatamente alla memoria la figura del vero padrone dello yacht: sì allo stile e alla dimensione affettiva di ogni singolo elemento nautico!
Un’imbarcazione di successo deve essere in grado di immergere il visitatore un’esperienza multisensoriale in cui il rumore e la magnificenza delle onde si mescolano a una ricca gamma di prodotti unici ed esclusivi. In che modo?
- utilizzate materiali innovativi e green: il rispetto dell’ambiente è il primo passo con cui è possibile godere della straordinaria proprietà tecnica ed estetica di uno yacht di grande dimensioni;
- personalizzate gli oggetti a bordo e impiegate sistemi smontabili e accessibili da un gran numero di ospiti;
- create decorazioni in grado di ricondurre al vostro stile: se avete un simbolo, un iniziale o un’icona che vi rappresenta particolarmente è bene impiegarlo in maniera discreta ed elegante sul top di gamma che avete on board.
Trend 2020: cosa sapere sullo yacht design?
Alla ricerca di una sintesi particolarmente accurata dei trend del momento? Così come per l’interior design abitativo, anche il mondo nautico vive le sue tendenze più hot e ricercate, soprattutto in concomitanza con l’arrivo del nuovo anno. In particolar modo, non possiamo che citare:
- la presenza di muri opachi o lucidi, a seconda della tipologia di rivestimento che preferite per decorare la vostra barca;
- l’utilizzo del parquet e della moquette, meglio se della stessa tipologia stilistica di pareti e superfici interne;
- la scelta di colori neutri, lignei o rosati, in grado di stemperare i toni forti delle classiche tinte navali bianche e blu, ormai fuori moda;
- l’ottimizzazione della vivibilità dello yacht mediante apparecchi domotici: dispositivi elettronici hi-tech come televisori, casse acustiche al soffitto e lampade regolabili con un semplice comando vocale sono il punto di partenza per creare connubi davvero speciali.