Negli ultimi anni si è potuto notare che gli interni dei moderni yacht tendono ad assomigliare sempre più agli ambienti di casa. E’ evidente che la clientela tende a ricercare, attraverso la navigazione, la possibilità di vivere esperienze esclusive senza però rinunciare a nessun tipo di comfort, proprio come se ci si ritrovasse a casa propria. Per questo motivo, le aziende che progettano e realizzano gli interni delle imbarcazioni di lusso hanno dovuto orientarsi anche verso nuove frontiere: la palestra e la spa sono tra queste.
La palestra a bordo
Per sentirsi a casa durante la navigazione, è necessario, ad esempio, avere la possibilità di dedicarsi liberamente ai propri hobby, alle proprie passioni. Per tutti coloro che amano il fitness e sono soliti dedicare molto tempo alla cura del proprio corpo, è molto importante poter disporre di una zona attrezzata in cui riuscire ad allenarsi. Ecco perché, negli ultimi anni, l’industria nautica ha dovuto adeguarsi alla crescente domanda di zone fitness da ricreare direttamente sulle imbarcazioni.
Meglio ancora, ovviamente, se si riesce a riservare una bella area con vista mare. Non è necessario disporre di moltissimo spazio, ma almeno quanto basta per collocare le attrezzature di base tipo un tapis roulant, una cyclette, uno step ed eventualmente qualche altro macchinario, il tutto accompagnato da un adeguato impianto stereo che crei la giusta atmosfera. Anche una piccola zona per chi pratica yoga, ad esempio, può essere un’ottima idea.
Stiamo comunque parlando di yacht di un certo livello, dove la bellezza e il design la fanno da padrone. Pertanto, anche un’eventuale palestra realizzata a bordo dovrà rispettare determinati criteri dal punto di vista estetico. Con i macchinari di ultima generazione, ed affidandosi ad aziende esperte del settore, è comunque assolutamente possibile organizzare degli spazi non solo utili, ma anche di grande impatto visivo e in armonia con il resto dell’arredamento.
Creare una spa in barca
I proprietari di imbarcazioni di un certo tipo sono alla costante ricerca di benessere e relax, che sono proprio le componenti di base del concetto stesso di barca, di mare. Per questo motivo, la palestra a bordo non è l’unico lusso extra da prendere in considerazione. Un’altra possibilità, ad esempio, è quella di ricreare un vero e proprio centro benessere, dotato magari di sauna, bagno turco, idromassaggio, ecc. Potendoselo permettere, cosa può esserci di meglio di una bella sauna realizzata in legno canadese e aromatizzata con profumatissimi oli essenziali, dove potersi ritagliare qualche momento di puro relax? Anche un bel bagno turco rivestito con piastrelline a mosaico colorate può essere un’ottima soluzione, per non parlare delle varie tipologie di vasche idromassaggio che possono essere strategicamente posizionate in modo tale da poter anche godere del panorama durante l’utilizzo.
Per tutti questi trattamenti, di solito, si cerca di utilizzare l’acqua marina (adeguatamente filtrata e depurata), così da sfruttarne anche tutte le proprietà utili all’organismo, come oligoelementi e sali.